• Virus
  • by Paolo Matà
  • 6 Marzo, 2020
  • 394
  • 0

In questo momento siamo tutti in ansia per questo Covid-19, fino a qualche settimana fa sembrava lontanissimo, invece ora è arrivato anche nelle nostre zone di Ancona e provincia, vi invitiamo a prendere in visione queste semplici regole così da poter prevenire il contagio sia a voi che alle persone vicine in particolar modo tutte quelle persone che sono debilitate o hanno un’eta importante.

Per difendersi da questo virus l’arma vincente è il controllo individuale, in primis la propria igiene personale: assolutamente è vietato toccarsi gli occhi, il naso e la bocca con le mani non lavate e stare almeno a 1 o meglio 2 metri di distanza dalle persone che ci stanno vicine e allontanarsi preventivamente da chi è influenzato o sta per starnutire o tossire. 

Se ci scappa uno starnuto o un colpo di tosse non facciamolo senza protezione, facciamolo con davanti un fazzoletto usa e getta e cosa importantissima: buttiamolo subito! 

Inoltre è buona cosa pulire con disinfettanti tutte le superfici che abbiamo in casa o a lavoro spesso. Perché secondo gli studi il Covid-2019 può resistere nelle superfici fino a 9 giorni (anche se la carica batterica scende notevolmente). 

Evitate luoghi affollati e se usate i mezzi pubblici lavarsi ovviamente le mani o usare un soluzione tipo amuchina.

La raccomandazione sulla quale insistono tutte le agenzie sanitarie del mondo è (come abbiamo detto sopra) lavarsi spesso (e bene) le mani con acqua e sapone per almeno 30/50 secondi intrecciando le dita e frizionando palmo contro palmo. 

Non facciamo incetta di mascherine che oltre ad essere antiestetiche servono solo agli operatori sanitari che sono a stretto contatto con i pazienti malati e alle persone contagiate per proteggere quelle sane!

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *